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Operazioni Straordinarie e M&A

Operazioni straordinarie si intendono fusioni, acquisizioni, cessioni di ramo d’azienda, conferimenti, scissioni, leverage-buy-out e altre riorganizzazioni societarie.


Sono strumenti che permettono di:

  • riallineare la struttura aziendale alla strategia (crescere per linee esterne, uscire da business non più core, semplificare la governance);
  • ottimizzare la leva finanziaria o reperire risorse per nuovi investimenti;
  • proteggere il patrimonio isolando rischi o valorizzando asset intangibili;
  • realizzare il valore accumulato fino a oggi, trasferendo l’impresa a nuovi soci o alla generazione successiva.Operazioni straordinarie si intendono fusioni, acquisizioni, cessioni di ramo d’azienda, conferimenti, scissioni, leverage-buy-out e altre riorganizzazioni societarie.

Diffidate delle soluzioni facili, preconfezionate e già pronte

Prima dell'operazione: Come possiamo aiutarti nella fase che precede l'operazione. I nostri professionisti hanno la competenza e l’esperienza per aiutarti a:

01

Capire se l’operazione è la risposta giusta. 

Confrontiamo ipotesi di crescita organica e straordinaria, quantificandone impatti su redditività e cassa.


02

Determinare un valore realistico dell’azienda o del ramo d’azienda. 

Applichiamo metodi DCF, multipli di mercato e analisi patrimoniali, includendo scenari di sensitività.


03

Mappare rischi e opportunità prima di aprire la data room. 

Eseguiamo una vendor due diligence light per evidenziare criticità fiscali, legali e operative, suggerendo azioni che migliorano il valore percepito.


04

Pianificare la migliore struttura finanziaria. 

Simuliamo combinazioni di debito, equity e strumenti ibridi, verificando covenants bancari e sostenibilità del servizio del debito.


05

Gestire riservatezza e comunicazione. 

Prepariamo teaser, information memorandum e un piano di disclosure “need-to-know” verso dipendenti, soci e controparti.


Durante l'operazione: I  nostri professionisti hanno la competenza e l’esperienza per aiutarti a:

01

Coordinare il processo di due diligence. 

Allestiamo una deal-room digitale, gestiamo il flusso Q&A e raccordiamo i diversi specialisti (finanziari, fiscali, legali, ESG).


02

Condurre le trattative. 

Supportiamo la definizione di term-sheet, SPA, patti parasociali ed eventuali accordi di finanziamento, difendendo prezzo e clausole chiave (earn-out, MAC, escrow).


03

Aggiornare i numeri in tempo reale. 

Manteniamo allineati dati gestionali e proiezioni per rispondere rapidamente a richieste dell’acquirente o delle banche.


04

Presidiare gli aspetti regolamentari. 

Interagiamo con Antitrust, Banca d’Italia o altre autorità competenti, predisponendo la documentazione necessaria.A


05

Assicurare coesione interna. 

Forniamo linee guida di comunicazione e supporto HR per contenere fughe di notizie e mantenere il team focalizzato sull’operatività.


Dopo l'operazione: I nostri professionisti hanno la competenza e l’esperienza per aiutarti a:

01

Gestire l’integrazione post-closing. 

Coordiniamo un PMO che assegna responsabilità, milestone e indicatori a ciascun work-stream (finanza, operations, IT, HR).


02

Monitorare e catturare le sinergie. 

Progettiamo cruscotti di controllo che collegano le sinergie a cash-flow e covenants, individuando tempestivamente eventuali scostamenti


03

Curare gli adempimenti post-closing. 

Predisponiamo aggiornamenti camerali, comunicazioni agli enti di vigilanza, adempimenti antiriciclaggio e relazioni post-closing previste dal contratto.


04

Gestire meccanismi di aggiustamento prezzo ed earn-out. 

Verifichiamo parametri finanziari, calcoliamo gli importi dovuti e supportiamo eventuali negoziazioni correttive.


05

Rafforzare governance e compliance. 

Conduciamo audit mirati e programmi di formazione per il nuovo assetto societario, riducendo il rischio sanzionatorio e reputazionale.

Approccio etico e trasparente

Usiamo modelli condivisi e verificabili: ogni assunzione è spiegata, ogni dato ha una fonte.

Manteniamo la riservatezza su informazioni strategiche e bancarie.

Definiamo i compensi in anticipo, legandoli a deliverable concreti.

Avv. Valentino Leuzzi

Avv. Morgana Verardi