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OPERAZIONI STRAORDINARIE & M&A


Per operazioni straordinarie si intendono fusioni, acquisizioni, cessioni di ramo d’azienda, conferimenti, scissioni, leverage-buy-out e altre riorganizzazioni societarie.


Sono strumenti che permettono di:


  • riallineare la struttura aziendale alla strategia (crescere per linee esterne, uscire da business non più core, semplificare la governance);


  • ottimizzare la leva finanziaria o reperire risorse per nuovi investimenti;


  • proteggere il patrimonio isolando rischi o valorizzando asset intangibili;


  • realizzare il valore accumulato fino a oggi, trasferendo l’impresa a nuovi soci o alla generazione successiva.




COME POSSIAMO AIUTARTI


Prima dell'operazione

Warren Buffett

“We also never factor in, nor do we often find, synergies.”

«Nelle nostre acquisizioni non mettiamo mai in conto, e raramente troviamo, le famigerate sinergie.» 

"Le fusioni sono come i matrimoni. Se non sposeresti qualcuno solo per l’“efficienza operativa” che porta in casa, perché dovresti unire due aziende per lo stesso motivo?" Simon Sinek

Come possiamo aiutarti nella fase che precede l'operazione.


I nostri professionisti hanno la competenza e l’esperienza per aiutarti a:


  • Capire se l’operazione è la risposta giusta. Confrontiamo ipotesi di crescita organica e straordinaria, quantificandone impatti su redditività e cassa.


  • Determinare un valore realistico dell’azienda o del ramo d’azienda. Applichiamo metodi DCF, multipli di mercato e analisi patrimoniali, includendo scenari di sensitività.


  • Mappare rischi e opportunità prima di aprire la data room. Eseguiamo una vendor due diligence light per evidenziare criticità fiscali, legali e operative, suggerendo azioni che migliorano il valore percepito.


  • Pianificare la migliore struttura finanziaria. Simuliamo combinazioni di debito, equity e strumenti ibridi, verificando covenants bancari e sostenibilità del servizio del debito.


  • Gestire riservatezza e comunicazione. Prepariamo teaser, information memorandum e un piano di disclosure “need-to-know” verso dipendenti, soci e controparti.


Durante l'operazione

James McNerney (ex-CEO Boeing)

“The key to making acquisitions is being ready because you really never know when the right big one is going to come along.”

«La chiave per fare acquisizioni è farsi trovare pronti: non sai mai quando arriverà quella davvero grande.»


"Ogni volta che realizzi una fusione, qualcuno perde la propria identità.

Dire il contrario è pura fantasia"

Carlos Ghosn

Come possiamo aiutarti nella fase di negoziazione e perfezionamento dell'operazione.


I nostri professionisti hanno la competenza e l’esperienza per aiutarti a:


  • Coordinare il processo di due diligence. Allestiamo una deal-room digitale, gestiamo il flusso Q&A e raccordiamo i diversi specialisti (finanziari, fiscali, legali, ESG).


  • Condurre le trattative. Supportiamo la definizione di term-sheet, SPA, patti parasociali ed eventuali accordi di finanziamento, difendendo prezzo e clausole chiave (earn-out, MAC, escrow).


  • Aggiornare i numeri in tempo reale. Manteniamo allineati dati gestionali e proiezioni per rispondere rapidamente a richieste dell’acquirente o delle banche.


  • Presidiare gli aspetti regolamentari. Interagiamo con Antitrust, Banca d’Italia o altre autorità competenti, predisponendo la documentazione necessaria.


  • Assicurare coesione interna. Forniamo linee guida di comunicazione e supporto HR per contenere fughe di notizie e mantenere il team focalizzato sull’operatività.


Dopo l'operazione

Carly Fiorina

“A merger is hard to pull off under any circumstances. It’s harder when everybody is against you.”

«Una fusione è difficile in qualunque condizione; diventa quasi impossibile se tutti ti remano contro.» 

”La cultura si mangia la strategia a colazione"


Peter F. Drucker

I nostri professionisti hanno la competenza e l’esperienza per aiutarti a:


  • Gestire l’integrazione post-closing. Coordiniamo un PMO che assegna responsabilità, milestone e indicatori a ciascun work-stream (finanza, operations, IT, HR).


  • Monitorare e catturare le sinergie. Progettiamo cruscotti di controllo che collegano le sinergie a cash-flow e covenants, individuando tempestivamente eventuali scostamenti.


  • Curare gli adempimenti post-closing. Predisponiamo aggiornamenti camerali, comunicazioni agli enti di vigilanza, adempimenti antiriciclaggio e relazioni post-closing previste dal contratto.


  • Gestire meccanismi di aggiustamento prezzo ed earn-out. Verifichiamo parametri finanziari, calcoliamo gli importi dovuti e supportiamo eventuali negoziazioni correttive.


  • Rafforzare governance e compliance. Conduciamo audit mirati e programmi di formazione per il nuovo assetto societario, riducendo il rischio sanzionatorio e reputazionale.